Menu

Sedia da Pc: ecco come sceglierla

24 Maggio 2019 - Attualità
Sedia da Pc: ecco come sceglierla

Chi passa tante ore davanti al computer, sia per lavoro che per svago, spesso non dà la giusta importanza alla sedia da pc che utilizza. Una seduta corretta è infatti fondamentale per evitare la comparsa di alcuni dei disturbi più comuni legati ad una postura non corretta, come ad esempio dolori cervicali, mal di testa e mal di schiena. Vediamo dunque come si sceglie la sedia giusta!

 

Diffidare dalle sedia per pc economiche

Negli e-commerce online le proposte di sedie da pc economiche se ne trovano a bizzeffe. Non bisogna però farsi ingannare dal prezzo basso e da un design apparentemente accattivante, poiché spesso e volentieri questo tipo di sedie sono di qualità scadente e non offrono un sostegno lombare appropriato.

Per poter scegliere la sedia giusta è importante tenere conto di alcuni fattori che possono fare veramente la differenza nella seduta. Primo fra tutti è tassativo scegliere una sedia adatta alle tue dimensioni. Altezza e peso sono infatti importanti dati che possono indirizzarti verso un modello piuttosto che un altro. Le misure standard dei vari modelli, quando sono studiati per offrire una reale comodità, si basano proprio su questi dati.

L’imbottitura del cuscino su cui ci si siede è un’altra cosa da tenere bene a mente. Un cuscino troppo sottile, finirà per farvi sentire il posteriore indolenzito dopo nemmeno un’ora di utilizzo, cosa assolutamente sconsigliabile per chi passa tanto tempo al pc. È bene dunque optare per cuscini morbidi ma spessi, magari in memory, che si adattino al peso dell’utilizzatore ma senza perdere di elasticità e spessore.

Lo schienale deve essere quanto più ergonomico possibile, e anche qui le opzioni non mancano. Si passa da sedie da pc pensate proprio per l’ufficio con design puramente ergonomici, a sedie da gaming comode e performanti (ma solo dai 180 euro in su).

La possibilità di regolare inclinazione dello schienale e l’altezza dei braccioli è un plus non indifferente, che aiuta a cambiare posizione più facilmente a seconda delle situazioni. Assolutamente consigliato non precludersi questa possibilità. Se devi comprare una nuova sedia da pc, il nostro consiglio è di non risparmiare perché una seduta comoda può davvero fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *