Menu

Fotocamera digitale o analogica?

6 luglio 2018 - Varie
Fotocamera digitale o analogica?

Le macchine fotografiche, o fotocamere per usare il termine moderno, esistono già dalla metà dell’800 ed hanno subito una notevole evoluzione. Prima il flash era ottenuto bruciando del magnesio che causava una piccola esplosione di luce, oggi ci sono potentissimi led che possono irradiare più o meno luce a seconda delle necessità. Prima le macchine fotografiche erano ingombranti e richiedevano una certa capacità d’uso, oggi invece sono piccole e alla portata di tutti con la miriade di funzioni automatiche ha hanno.

Con tutti i cambiamenti tecnologici che hanno subito le fotocamere nel corso degli anni è nato un dibattito fra i professionisti sul fatto se siano meglio le vecchie fotocamere analogiche o le nuove digitali. C’è chi dice che l’analogico sia ancora a livelli molto superiori al digitale poichè richiede una conoscenza tecnica della fotografia che nel digitale è sostituita da un processore che calcola la miglior esposizione di luce e tutti i relativi parametri per una foto ottimale.

La verità sta come sempre nel mezzo. Ci sono fotocamere digitali di altissima qualità, capaci di catturare immagini in alta risoluzione, cosa che su rullino era quasi impossibile. Naturalmente dipende sempre dall’abilità del fotografo, il vantaggio delle digitali è infatti che tutti, più o meno esperti, hanno la possibilità di scattare foto decenti senza avere un’ effettiva conoscenza approfondita delle tecniche di fotografia.

Oltre ad essere estremamente comode poichè le foto vengono salvate su una memoria e non più su un rullino che poteva contenerne un numero limitato ed era anche molto delicato da maneggiare. La digitalizzazione permette di caricare le proprio foto sul pc e modificarle correggendo eventuali errori o per ottimizzarle nel formato di stampa più congeniale.

Scegliere fra digitale e analogico sta a voi, ma in entrambi i casi la cosa importante è saper immortalare il momento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *